Il trattamento di brunitura per la colorazione dei metalli
Sei alla ricerca di un’officina metalmeccanica specializzata nelle lavorazioni metalliche e capace anche di fornirti un trattamento professionale di brunitura e, quindi, nella colorazione dei metalli? Allora devi affidarti a noi di DG di Dina Alessandro & C.
All’interno della nostra azienda potrai trovare personale competente e formato, oltre ad un parco macchine innovativo preposto a svolgere in maniera impeccabile molteplici lavorazioni. Per tutti i trattamenti superficiali, invece, tra cui la brunitura collaboriamo con partner esterni ed esperti.
Quest’ultima è un trattamento chimico superficiale che porta all’annerimento dei particolari, componenti e pezzi metallici in materiali come il ferro, l’ottone, l’alluminio e l’acciaio al carbonio. Una volta imbruniti, il metallo trattato acquista un colore nero-blu lucido.
Mettiti in contatto con noi dalle zone e dai territori limitrofi di Bologna e Imola per richiedere questo servizio.
Brunitura a caldo o a freddo? Le differenze
I trattamenti di brunitura vengono effettuati tramite trattamenti galvanici e immersioni in bagni chimici, due tecniche che possono garantire livelli di precisione molto elevati e che donano al pezzo o al componente lavorato una resistenza duratura all’azione degli agenti atmosferici.
La brunitura dei metalli può avvenire a caldo o a freddo. Nel primo caso, i pezzi vengono oleati, o cosparsi di cere o vernici, e trattati ad una temperatura di 145°. Nel secondo, invece, il pezzo metallico in questione non viene riscaldato e il trattamento si ottiene grazie alla conversione dello strato metallico in un’ossidazione di colore nero.
La brunitura: un insieme di estetica e resistenza
Un trattamento superficiale come quello della brunitura assicura ai componenti metallici lavorati:
– Un miglioramento estetico, grazie alla caratteristica colorazione nera;
– Una protezione dalla corrosione;
– Uno strato resistente alla flessione e all’abrasione.
La brunitura, inoltre, non altera né la conducibilità del pezzo, né la deformazione di quest’ultimo. Grazie a queste caratteristiche il trattamento è apprezzato particolarmente nel settore ingegneristico e in quello dell’impiantistica.
Se hai necessità di qualsiasi quantità di componenti metallici rifiniti con la tecnica della brunitura, non esitare a scriverci o a telefonarci dalla provincia di Bologna; da Imola e molti altri territori.
Contatti




