Tempra
Tempra

La tempra dei particolari metallici, un trattamento per la resistenza

Grazie al trattamento dei metalli con la tecnica della tempra, il materiale di questi componenti, pezzi e particolari acquista maggiore resistenza. Questa caratteristica viene assimilata attraverso lo sfruttamento di temperature particolarmente elevate.

La tempra, infatti, rientra nei trattamenti termici poiché il metallo lavorato deve essere portato ad una temperatura tale da generare la martensite, responsabile della forza e della rigidità di questi materiali.

In seguito, per terminare il trattamento della tempra, occorre raffreddare molto rapidamente i metalli ed impedire, in questo modo, il processo di diffusione del carbonio.

Per saperne di più su questa lavorazione e su come i nostri partner esterni possono temprare particolari metallici di estrema qualità, mettiti in contatto con la nostra officina metalmeccanica. Serviamo i clienti delle zone di Bologna, San Giovanni in Persiceto e oltre.

Tempra

La tempra metallica: i punti di forza di questo trattamento

Il trattamento termico della tempra permette di ottenere numerosi vantaggi a tutti i metalli sottoposti a quest’ultimo. Infatti, questa lavorazione non consente solamente di aumentare la durezza e di migliorare la resistenza meccanica complessiva dei materiali, ma anche di elevarne le proprietà elastiche e la resistenza all’usura.

Questa tecnica risulta quindi essere fondamentale per tutti quei componenti che trovano applicazione nei settori ingegneristici e industriali, in cui sono richieste elevate prestazioni in termini di resistenza allo stress meccanico, all’attrito, all’abrasione e al passare del tempo.

trattamenti termici su particolari metallici a San Giovanni in Persiceto
Tempra

I metalli da temprare

I metalli più adatti ad essere temprati sono gli acciai con un contenuto medio-alto di carbonio, perché quest’ultimo consente di raggiungere al materiale una maggiore durezza in seguito al trattamento termico.

Altri metalli su cui può essere effettuata la tempra sono anche gli acciai al carbonio, gli acciai legati, gli acciai per utensili, gli acciai inossidabili e alcune leghe dell’alluminio.

Se hai dei componenti e dei particolari metallici da temprare, scegli i collaboratori a cui si affida la nostra realtà e il loro parco macchine specializzato. Richiedi un preventivo o una consulenza più approfonditi dalle zone di Bologna e San Giovanni in Persiceto, compilando l’apposito modulo Contatti.

Contatti

Realizza con noi i tuoi pezzi meccanici su misura

Contattaci per informazioni