Anodizzazione
Anodizzazione

Proteggere i metalli con l’anodizzazione

L’anodizzazione, anche conosciuta con il nome di ossidazione anodica, è un’operazione elettrochimica non spontanea che può essere applicata solamente all’alluminio e grazie al quale viene formato uno strato protettivo sulla superficie di questo metallo.

Questo trattamento viene realizzato per aumentare la resistenza alla corrosione e trova applicazione in molteplici settori, da quello industriale a quello casalingo. L’anodizzazione dei componenti in alluminio può anche richiesto quando l’estetica è un fattore importante che deve essere preservato nel tempo.

La nostra realtà collabora con esperti esterni che si dedicano a diversi trattamenti dei metalli, tra cui anche l’anodizzazione: per richiedere questa lavorazione a Bologna, Casalecchio di Reno e molti territori limitrofi puoi metterti in contatto con noi.

anodizzazione componenti metallici a Bologna
anodizzazione componenti metallici a Casalecchio di Reno
anodizzazione metalli a Casalecchio di Reno
Anodizzazione

Le fasi del processo di anodizzazione dell’alluminio

Il processo di anodizzazione, in campo industriale, attraversa tre fasi principali:

– I trattamenti preliminari o il pretrattamento chimico-meccanico;

– L’ossidazione anodica;

– La finitura.

Il primo passaggio è propedeutico per procedere correttamente alla lavorazione vera e propria e, in questo momento, vengono effettuate operazioni come la sgrassatura, la satinatura o la lucidatura. Nel secondo, invece, avviene la formazione della pellicola di ossido di alluminio. Infine, nella terza fase si rende impermeabile la superficie dell’alluminio.

anodizzazione componenti in alluminio a Casalecchio di Reno
Anodizzazione

Perché conviene procedere all’anodizzazione dell’alluminio?

La tecnica di anodizzazione comporta diversi vantaggi per tutti i componenti in alluminio che vengono sottoposti. Tra questi, spicca l’aumento della durezza, il miglioramento della resa estetica, della resistenza alla corrosione, all’usura e all’abrasione, oltre alla garanzia di un buon isolamento termico.

L’anodizzazione dell’alluminio realizzata dai partner esperti esterni alla nostra officina metalmeccanica è, inoltre, in grado di garantire un servizio di qualità e attento alle specifiche esigenze di ciascuna commissione. Lavoriamo per conto terzi su piccole, medie ma anche grandi serie, nella provincia di Bologna e in tutti i comuni limitrofi tra cui Casalecchio di Reno. Non esitare a scriverci per maggiori informazioni su ciò che possiamo offrirti!

Contatti

Realizza con noi i tuoi pezzi meccanici su misura

Contattaci per informazioni